Pagina Ufficiale AVIS Torre del Greco
Accesso effettuato come:
filler@godaddy.com
Nell’anno 1987 il mese di Luglio il giorno diciannove alle ore dieci nei locali della sede associativa AVIS di Torre del Greco sita in via Marconi n° 53, alla presenza del Commissario nonché Presidente Provinciale AVIS Napoli sig. Giangrande Giuseppe, si sono riuniti i soci donatori residenti in Torre del Greco per la costituzione della Sezione Comunale di Torre del Greco.
Tutto questo grazie alla Sig. Bianca Lombardo De Vivo che ha fortemente contribuito alla sua crescita e alla sua definitiva affermazione ottenendo profondo rispetto e affetto dai soci e collaboratori e resta per tutti noi esempio da ricordare con gratitudine.
AVIS nasce a Milano nel 1927 per iniziativa del medico Vittorio Formentano che per primo comprese il valore di sviluppare un’offerta di sangue libera, volontaria e gratuita, pubblicando su un quotidiano dell’epoca un appello per la costituzione di un gruppo di volontari. All’invito risposero 17 persone dando vita, nell’ufficio milanese di via Moscova, al primo gruppo AVIS.
L’Associazione si costituì ufficialmente nel 1929, sempre a Milano, permettendo con la sua attività a chiunque di accedere gratuitamente alle terapie trasfusionali a quel tempo riservate solo ai cittadini più abbienti.
Fin dal primo momento i donatori di sangue furono sottoposti regolarmente ad accurati controlli sanitari, a tutela della salute propria e dei pazienti creando così i presupposti per una grande attività di prevenzione e di educazione sanitaria.
Alla fine degli anni ’50 nel nostro Paese i soci donatori di AVIS erano circa 100.000 ma con il passare degli anni è maturata una nuova cultura della donazione che ha sostituito agli ideali di eroismo, sacrificio e generosità caritatevole, lo spirito di consapevolezza dei bisogni di responsabilità, di coscienza civica e di partecipazione.
Oggi sono circa 1.200.000 i soci, distribuiti in più di 3.000 sedi sparse sul territorio, che offrono un contributo di circa 2 milioni di donazioni all’anno.
L’Avis Torre del Greco O.d.V. continua la sua attività nonostante le difficoltà oggettive poste da una legislazione in tema trasfusionale sempre più complessa e nonostante le difficoltà connesse alla realtà territoriale e al particolare momento socio culturale che la nostra società attraversa. Anche quest’anno e nonostante una serie di eventi avversi abbiamo raggiunto gli obiettivi fissati. Non ci siamo arresi e non ci arrenderemo!
Noi continueremo sia nella nostra attività istituzionale, che nella promozione ed organizzazione delle raccolte di sangue, nel rispetto delle attuali normative e sulla base delle necessità dettateci dall’Asl.
Proseguiremo con la riorganizzazione delle raccolte esterne presso le chiese cittadine.
Il 2024 ci vedrà maggiormente presenti presso le scuole superiori e nei luoghi di maggior concentrazione dei giovani, il tutto finalizzato al proselitismo e alla diffusione del volontariato e della donazione tra i giovani, saranno organizzati convegni per fa conoscere il mondo del volontariato e realizzati eventi sul territorio. Quest’anno ci vedrà impegnati in campagne rivolte
sopratutto a i giovani, per poter donare in modo consapevole il Midollo Osseo in collaborazione con “ADOCES”. Non v’è dubbio che ci troviamo di fronte ad una strada sempre più in salita che ci chiama tutti a fare sempre di più e sempre meglio.
E’ nostra intenzione offrire ai nostri associati/donatori oltre alle visite mediche gratuite anche ulteriori e più specifici servizi. Inoltre il nostro impegno per la prevenzione ci vede favorevoli già da anni alla divulgazione dello Screening del Colon Retto, prevenendo così delle problematiche che con il tempo diventano di vitale importanza.
Realizzare gli obiettivi preposti sarebbe un grande risultato.
Da oltre novant’anni AVIS è sinonimo di donazione, volontariato, solidarietà e cittadinanza attiva.
AVIS vuol dire Associazione Volontari Italiani del Sangue No profit
Oggi è la più grande organizzazione di volontariato del sangue italiana che, grazie ai suoi associati, riesce a garantire circa il 70% del fabbisogno nazionale di sangue. insieme tra la gente
Ogni donazione ci aiuterà a raggiungere i nostri obiettivi di beneficenza.”
“Grazie per il vostro generoso contributo alla nostra causa.”
"La vostra donazione ci aiuterà a sostenere le nostre attività di beneficenza.”
“Il vostro contributo ci aiuterà a sostenere le persone che hanno bisogno del nostro aiuto.”
IL VALORE DI UN IDEA STA NEL METTERLA IN PRATICA ,
AIUTACI ANCHE TU A RAGGIUNGERE L’OBBIETTIVO, BASTA UNA SEMPLICE DONAZIONE
Il contributo di ogni singolo
donatore è indispensabile per la
vita, per la salute, per tutti.
Avis insieme tra la gente
AVIS Comunale Torre del Greco O.d.V.
Via Abruzzo 14, 80059 Torre del Greco Naples, Italy
Copyright © 2023 Avis Comunale Torre del Greco O.d.V. - Tutti i diritti riservati.